FRANTOTIPICO- UN’IDEA CREATA NEL 1998 CON GRANDI ORIZZONTI DA MARIOLINA SAVINO

DEDICATO A TUTTI I CREATIVI D’ITALIA CHE SI SONO VISTI SOFFIARE I PROPRI PROGETTI, UN CONSIGLIO, MAI REGALARE LE PERLE A CHI NON LE CONOSCE E NON E’ IN GRADO DI APPREZZARLE, MA PUO’ SOTTRARRE IL FRUTTO DEL VOSTRO INGEGNO!!

MARIOLINA SAVINO, IDEATRICE DEL FRANTOTIPICO, SPIEGA IL PERCHE’ QUEL PROGETTO AMBIZIOSO NON HA MAI POTUTO CRESCERE COME ERA STATO PREVISTO NEL PROGETTO INIZIALE

L’ABBIAMO PENSATA, COCCOLATA,PRESENTATA ALL’ALLORA SINDACO DI UN PICCOLO COMUNE ITALIANO.

QUELL’IDEA CHE LEVAVA IL SONNO, CHE ERA PRONTA PER TROVARE IL LUOGO GIUSTO E IL TEMPO ESATTO PER NASCERE!

QUEL SINDACO LUNGIMIRANTE CHE NON AVEVA GUARDATO NE’ ALL’APPARTENENZA POLITICA DEL PROPONENTE  NE’ TANTOMENO PALETTI IMPOSTI DA CHISSA’ CHI, RITENNE QUEL PROGETTO INNOVATIVO NEL SUO GENERE, VISTO TRA L’ALTRO,  CHE PER LA PRIMA VOLTA ERA STATA PROPOSTA UNA NAVETTA CHE COLLEGASSE FINALMENTE UN TERRITORIO VASTO CON I FRANTOI POSTI IN UNA PICCOLA FRAZIONE FUORI ZONA.

ORGANIZZARE UN EVENTO COSI’ IMPORTANTE IN UNA TERRA CHE DI PER SE,’ NON AVEVA E NON HA GRANDI RETAGGI STORICI AL PARI DI  TUTTO IL CIRCONDARIO, RENDEVA GIUSTIZIA ALL’AGRICOLTURA E AL MONDO DELL’OLIO ETRAVERGINE, AGLI ALBORI DI QUELLO CHE POI, E’ DIVENTATO UNO “SPORT” NAZIONALE.

Attualmente non c’è città, villaggio o frazione che non organizza la sua piccola o grande mostra mercato, fermo restando che ci sono mostre organizzate con vere capacità imprenditoriali e molte  dal retrogusto spiacevole del clientelismo, spendere soldi pubblici per autentici flop con poi il relativo e laconico comunicato stampa (il più delle volte redatti da semplici scrivani e  non da giornalisti iscritti all’ordine), che annuncia grandi successi vivi solo nella fantasia di chi commissiona e di chi scrive!

La cosa più straordinaria, è che le idee sono di chi le genera ma non è un fatto inconsueto che soprassedendo al diritto d’autore, c’è chi  si appropria dell’idea altrui, affidandola poi a persone che a loro volta chiamano a sè propri beniamini incapaci di comprendere le ragioni vere e la natura di quanto si trovano a gestire con la sfacciataggine di chi magari pretende non solo di spiegare ad altri cio’ che in verità non ha mai capito, ma non riconoscendo neanche lontanamente a chi ha presentato il primo progetto almeno la primogenitura!

Fermo restando che la creatività è un’arte e un dono di Dio che non è concessa a tutti, il Frantotipico rimane nella fantasia e nel ricordo di molti per ciò che in realtà era,  e non per quello che con il tempo comunque non è mai diventato!

Ovviamente i propri figli non si abbandonano alla mercè di questo o quello e chi ha creato l’idea, il marchio, la mostra mercato e addirittura il sito web sin dal 1998, non ha mai pensato di rinunciare a quanto era stato fatto.

In virtù di ciò, la scrivente rivendicando ancora oggi, dopo ben 12 anni, il diritto ad essere l’ideatrice assoluta di di quel progetto e di quel nome, che rieccheggia malamente pronunciato e scritto da altri, ha dato vita ad un progetto di ampio respiro che è Frantotipico Italia e che da tempo, prepara una innovazione totale nella proposta di aziende produttrici di tipici, sorvolando piccoli orizzonti e i salti della quaglia di quanti si sono resi padroni di ciò che nessuno in realtà gli ha mai concesso!

L’Italia è piena di creativi che donano generosamente le proprie opere al mondo, ignari di quanti incapaci e impossibilitati a creare siano rapaci nel prendere ciò che proprio non li appartiene!

A testimonianza di quanto detto ci sono documenti comprovanti l’appartenenza del Frantotipico a chi veramente e per la prima volta lo portò agli onori della cronaca!

Per concludere possiamo dire che l’italietta non ha nulla a che fare con il MADE IN ITALY, e a onor del vero in oltre venti anni di fiere e mostre visitate per lavoro o manifestazioni specifiche di settore dedicate all’agricoltura e all’olio in particolare, mai mi è capitato di incontrare i tanti “esperti” del nulla assoluto, visto che ormai tutti fanno tutto, senza neppure avere il pudore di far finta di interessarsi degli argomenti che trattano, ma guardando solo dalla parte economica che grazie al lavoro di altri, oggi riescono a godere!

MARIOLINA SAVINO

1 commento

  1. ottobre 19, 2009 a 8:22 PM

    […] FRANTOTIPICO- UN’IDEA CREATA NEL 1998 CON GRANDI ORIZZONTI DA MARIOLINA SAVINO […]


Lascia un commento